DI FARO E DI MAGIA





La mia magia
non la posso scoprire
ma se tu chiudi gli occhi
ti posso aiutare
chiudili
e poi pensa
di salire le scale a chiocciola
lentamente
con un po’ di fiatone
poi l’ultimo strappo
ed eccoti dentro
la campana di vetro
e laggiù il mare
con il suono dolce delle onde
e il cielo scuro
che si butta nel mare
mentre la luna sta sospesa
e ti manda un bacio
mi raccomando
tienili chiusi gli occhi
altrimenti svanisce tutto

(P. T.)


Non è una mia composizione. Non è nata come tale.
Io ho  solo pensato alla trasformazione in versi.
Sarà, allo stesso tempo, una sorpresa e un regalo.

Commenti

Buon Giorno Cosimo,
Con la naturalezza di un cuore innamorato si stendono questi leggeri versi, genuini, semplici e sinceri, senza inutili forzature.

Piacevolissima lettura!!!
Buon inizio Settimana, Cosimo :-)
tiziana ha detto…
Il mare rimane sempre la tua musa ispiratrice. Ciao Cosimo buon lunedì
Anna De Simone ha detto…
di sole e di azzurro
Gabe ha detto…
Buon giorno Cosimo, ho provato a seguire il tuo suggerimento e ho scoperto la tua magia...sei grande! un abbraccio
cosimo ha detto…
per Verso Cieli....

Buongiorno Cielo!
Non l'ho scritta io, fa parte di un colloquio scritto, e siccome è di una bellezza disarmante, ho pensato che potesse essere d poesia. Come lo è!
Anche senza essere innamorati si possono scrivere queste parole. A volte non c'è bisogno dell'amore classico, quello tra un uomo ed una donna, basta anche l'amore per i sogni, per il bello degli uomini, per un sorriso, per il mare, per la natura, per un'amicizia.
Grazie di tutto Cielo e buon inizio settimana a Te:-))
cosimo ha detto…
per Tiziana...

Certo il mare per chi lo ama resta sempre la musa anche nei discorsi.
Buon inizio settimana Tiziana!
cosimo ha detto…
per Anna De Simone...

Benvenuta Anna sul mio mare!
Grazie e passa quando vuoi o puoi.
Buon inizio settimana!
cosimo ha detto…
per Gabe...

Ciao Gabe!
Tu non sai come mi sono incantato a leggere quanto sopra. Mi ha fatto ritornare indietro a quando ero bambino. Mi ha emozionato tantissimo.
Grazie e buon inizio settimana:-)
Anche se non è una tua composizione è ugualmente meravigliosa e ha tutto il diritto anzi, Il dovere di trovarsi qui, in questo meraviglioso blog XD..
La mia stima verso di te aumenta sempre di più
Caro Cosimo sicurametne il regalo sará molto gradito. Fa sognare un mondo bellooooo! Felice primavera!!!
Ambra ha detto…
Ciao Cosimo. Ancora una volta l'amore aleggia sul tuo mare. Buina giornata.
Joe Black ha detto…
Se dentro di noi custodiamo l'emozioni di quando eravamo bimbi...beh questa è una cosa bellissima
Allora si che si possono chiudere gli occhi e far largo alla magia!
Un abbraccio.....tra un pò da sopra le nuvole!
Buon inizio settimana
Elisena
cosimo ha detto…
per La Piccola Sognatrice

Ciao:-)
Grazie per la considerazione alta che hai di me. Devo condividerla con la persona che ha scritto ciò che ho postato.
Buon inizio settimana!
cosimo ha detto…
per Mirta....

Sicuramente si!
Grazie e buon primavera a Te!
cosimo ha detto…
per Ambra...

Il mare è sempre foriero di pensieri amorosi.
Grazie...buona giornata!
cosimo ha detto…
per Joe Black....

Ciao Elisena:-)

Quelle emozioni sono il nostro patrimonio da spendere in ogni oggi che viviamo.
Mica è da tutti ricevere un abbraccio da sopra le nuvole...Grazie!!
E poi immagino pure che da tra le nuvole si vedrà pure il mare.
E tra le nuvole troverai il mio abbraccio a te di primo giorno di primavera....e non sarà ballerino!
Buon inizio settimana!
Sara ha detto…
Ho chiuso gli occhi.. bellissimo!
...............
Un abbraccio!
Sciarada ha detto…
Ciao Cosimo buona primavera a te!
Mi sembra un connubio perfetto quello che vede come protagonisti: la pesona che ha espresso il concetto e te che lo hai trasformato in versi, complimenti ad entrambi!

P.S., grazie per le perle d'amore e saggezza che lasci nel mio blog!
cosimo ha detto…
per Sara.....

Grazie Sara:-)
Un abbraccio a Te!
cosimo ha detto…
per Sciarada....

Ciao Scia!
Senza parole se non due GRAZIE!!
teoderica ha detto…
...a me non piace ricevere regali, perchè poi non so cosa offrire, ma tu ormai me lo hai fatto e io cosa faccio?Bè ti dirò qualcosa di me...io vivo di sogni, non voglio che si realizzino, voglio che siano sogni, se ci pensi la vita stessa è tutto un grande sogno, a volte diventa incubo ed allora occorrono ancora più sogni...grazie sei stato dolcissimo...sei un amico.
^_^
cosimo ha detto…
per teoderica....

Ciao Teo!

Mi piace e mi piaccio quando nasce il pensiero per un regalo. E siccome sono istintivo, lo devo fare.
Con queste parole hai fatto anche tu un regalo a me. E che regalo!!!
Vivo anch'io di sogni, pare si legga con facilità. Quindi abbiamo un'altra cosa in comune, siamo pari. Inoltre per continuare la parità, entrambi siamo portati a far nascere altri sogni, perchè abili pittori dei momenti grigi.
La dolcezza anche questa è pari, l'amicizia pure.
Un sorriso primaverile:-))
Paola ha detto…
Di una dolcezza disarmante che porta nell'oblio più assoluto... complice il mare che ci regala sempre sensazioni forti per esternare le nostre emozioni... chiudi gli occhi e... viaggia!!!
Ciao Cosimo carissimo un abbraccio grande per augurarti buon inizio settimana e una felice giornata primaverile!!!
cosimo ha detto…
per Paola...

Grazie Paola.....sono sempre in viaggio con la mente, anche quando affiora il grigio. E' proprio allora che viaggio più forte.
Un forte abbraccio:-)
Giulia Giarola ha detto…
Ciao Cosimo!!! mi è proprio venuta la tentazione di chiudere gli occhi mentre leggevo... ma come avrei fatto poi a finire di leggere questa meraviglia?? ;)
teoderica ha detto…
...mi piace avere l' ultima parola: buon primo giorno di primavera.
la fenice ha detto…
Ciao Cosimo!! Passa dal mio blog, c'è una sorpresa per te!! un bacio!
cosimo ha detto…
per Giulia....

Mai chiudere gli occhi davanti ad una tentazione!
cosimo ha detto…
per la fenice...

Grazie fenice!!!!
cosimo ha detto…
per teoderica....

Carissima Teo, siamo anche in questo alla pari. Ma siccome ho fatto un corso accelerato di cavaliere, avrò sempre la mezza penultima parola!!
Ti abbraccio:-)
cosimo ha detto…
per la fenice...

questo è quanto tu hai scritto di me .."5) ultimo, ma non per importanza, a te Cosimo, ed al tuo Il cuore come il mare: le tue parole sono una musica delicata ed elegante, dolci ma mai scontate. e leggerle, è sempre un piacere!"

Mi hai lasciato senza parole ma con la felicità della commozione che mi hai regalato. Persino i miei occhi hanno voluto festeggiare!
GRAZIE di CUORE-))

Un po' di questo tuo regalo lo divido con Teoderica, perché suoi sono i versi di questa poesia. Nata non come poesia, bensì come un suo commento lasciato a me altrove. Io ho solo avuto l'idea di dare un taglio in versi. E lei ha saputo ciò solo passando qui da me stamani.
Buona priomavera Fenice:-)
viola ha detto…
Che belle amicizie, che begli scambi di tenerezze che passano in questo mare. Complimenti a tutti e a te Cosimo buona serena notte:)
cosimo ha detto…
per Viola...

Grazie Viola,
grazie anche a nome di tutti!!
Un abbraccio e serena notte:-))
Carrie ha detto…
Ciao cosimo come stai? Ti ho lasciato un commento ieri pomeriggio affinche' passassi dal mio blog,ma evidentemente non ti e' arrivato. Per quello che puo' valere,ti ho dedicato un premio,virtuale ma e' pur sempre un piccolo riconoscimento. Un abbraccio
cosimo ha detto…
per Carrie....


Ciao Carrie, sto bene, grazie!. Sarà la stessa cosa pure per Te!
Non ho trovato il tuo commento, altrimenti ti avrei risposto e sarei passato da te. Ma come tu sai bene che anche la tecnologia a volte fallisce.
Sono lusingato e emozionato per il tuo premio, forse non merito tanto da te e da La Fenice, come pure le belle parole di tutte/i Voi. Scrivo solo l'Amore con parole semplici, perché sono stato, sono e sarò sempre innamorato dell'Amore
Un abbraccio e serena giornata:-))

Post popolari in questo blog

E' PASQUA, AUGURI A VOI TUTTI!